I MITICI ANNI 70 AL MERCATINO DELL’USATO | DITUTTODIPIÚ IL TUO MERCATINO DELL'USATO

I MITICI ANNI 70 AL MERCATINO DELL’USATO

Tornano i pantaloni a campana e gli anni 70, quando la moda era uno stato d’animo
21/10/2022

Tornano i pantaloni a campana e gli anni 70, quando la moda era uno stato d’animo

Pantaloni scampanati, accessori, colori e fantasia: lo stile anni 70 rivive a DiTuttoDiPiù

 

Avete detto vestiti anni Settanta? Perché limitarsi a moderne (se pur ottime) riproduzioni quando al Mercatino dell’Usato potete trovare i veri, iconici, originali pantaloni scampanati di quel periodo? Qui a DiTuttoDiPiù la moda… non passa mai di moda e se state cercando quel pezzo che proprio vi è rimasto nel cuore noi siamo il posto giusto.

Le adolescenti ce lo dimostrano alla perfezione: le pance scoperte non usano più, il nero va bene solo per alcune occasioni e gli accessori devono essere rigorosamente esagerati. Tutto questo si traduce in “outfit” (per usare un termine che a loro piace tanto) dal vago sapore vintage che ammicca alle tendenze di qualche decennio fa e che sa di libertà e ribellioni. In poche parole, i mitici Settanta.

In quel periodo il look delle persone era il loro modo di esprimere il proprio essere e persino il proprio orientamento politico: scegliere un parka o una particolare stampa floreale era la manifestazione di un determinato pensiero. Non è un caso se il concetto di vestirsi seguendo il gusto personale e non un dettame imposto dalle passerelle si fa strada proprio negli anni Settanta. Gi ideali di uguaglianza e naturalezza ma anche di sperimentazione e stravaganza la facevano da padrona e tuttora identificano inequivocabilmente lo stile di quel decennio.

La moda è fatta di corsi e ricorsi storici. Tutto torna periodicamente: le stampe floreali, le collane di perle, le spalle imbottite e i pantaloni a campana. Sì, proprio loro: i pantaloni svasati anni Settanta, quelli che le mamme (o le nonne, per i più giovani) portavano in quelle foto virate di quando erano ragazze. Quelli che irrimediabilmente denotano in modo inconfondibile quel periodo. Il Mercatino dell’Usato, che è un vero e proprio scrigno di capi di abbigliamento vintage è il negozio perfetto per ricreare uno stile Seventies.

Cosa serve? Innanzitutto, come abbiamo detto, i pantaloni. Che siano in pelle o nell’intramontabile denim, i veri pantaloni anni Settanta hanno la vita alta, sono aderenti sui fianchi e scampanati sotto il ginocchio. Un taglio che sta bene a tutte perché slancia la figura. Simbolo di emancipazione che unisce la moda maschile e quella femminile, nella versione originale il pantalone a zampa d’elefante era unisex e indossato anche dagli uomini. Oggi le ragazze lo adorano e lo adattano a ogni circostanza.

E poi micro-top all’uncinetto, t-shirt dalle stampe psichedeliche, gilet in maglia e occhiali oversize dalle lenti colorate. Tutti articoli che trovate sempre a DiTuttoDiPiù. Il nostro settore abbigliamento è il regno della moda anni Settanta. Senza impazzire in giri immensi alla ricerca del pezzo iconico che stiamo cercando e soprattutto senza dilapidare un capitale acquistando un capo nuovo di ispirazione Seventies, da noi realizzate il vostro look nel tempo di un battito di ciglia.

E in pieno spirito hippie per di più. Libero, divertente e… in sintonia con la natura. Perché ricordiamocelo: acquistare abiti usati non è solo divertente, è anche un atto etico di sostenibilità, che attiva quell’economia circolare di cui oggi abbiamo così bisogno (e di cui il Mercatino dell’Usato è senza ombra di dubbio un portabandiera).

Ecco, a pensarci bene dovremmo tutti essere un po’ più… anni Settanta. E allora cosa aspettiamo: corriamo da DiTuttoDiPiù e indossiamo quei pantaloni a campana! Saremo pronti in un batter d’occhio a correre liberi verso un futuro più green.